Tu sei qui

La Patria riTrovata - incontro dibattito a Zugliano

Sabato, 15 Ottobre, 2011 - da 18:00 a 20:00

Centro di accoglienza per immigrati e richedenti d'asilo "Ernesto Balducci", Zugliano (UD)

QUI LE FOTO DELL'INCONTRO e di seguito un piccolo resoconto:

A Zugliano, nel Centro di accoglienza "E.Balducci", l'anteprima de La Patria riTrovata del Festival di Trento, è stata seguita da una settantina di persone (volontari, ospiti e mediatori culturali).
Strutturata come "un saluto agli amici di Trento", è stata animata da una ventina di ospiti e mediatori culturali provenienti dall'Africa al Sud America e da altri continenti.
Dopo l'introduzione di Bozidar Stanisic, presidente, e don Pierluigi Di Piazza, responsabile e fondatore del Centro "E. Balducci", sull'importanza di essere collegati con il Festival e Il Gioco degli Specchi, sul perchè di una serata simbolica per comprendere da chi viene dall'altrove
che in Italia esiste un vero arcipelago della solidarietà e della pace e non solo quell'Italia che rifiuta la presenza degli immigrati oppure rende loro difficile la vita, è incominciato questo incontro che ha pienamente dimostrato anche la potenza culturale degli ospiti.
I balli e i canti del Mali, della Nigeria, del Togo, del Benin, della Somalia, le recite delle poesie di Neruda in spagnolo, di Senghor in francese, degli schiavi neri in inglese, sono stati di una bellezza spontanea ed altamente umana.
--