Per la Sede RAI di Trento continua il programma radiofonico "Liberi di vivere", in studio Giorgio Balducci, programmista regista della RAI e Maria Rosa Mura, letture a cura dell'attore Mario Cagol.
Vengono presentate letture per capire come vivono le persone quando viene impedita la loro libertà di movimento, nella storia recente e nell'attualità, con l'invito a raccogliere testimonianze dirette da immigrati e da esuli.
Fortress Europe, il blog di Gabriele Del Grande, tiene il conto dei morti nel Mediterraneo.
Per avvicinare le due sponde di questo piccolo mare ci vorrebbe la forza dell'utopia di Albert Camus che rifiuta ogni forma di fanatismo e di ideologia, in nome delle persone, il Camus che ha affermato il valore delle differenze e la possibilità/utilità della loro pacifica convivenza, nel periodo più tragico della storia del 900, tra totalitarismi rossi e neri, guerra mondiale e guerra fredda.
Nei visi degli uomini che premono ai confini del Mediterraneo possiamo leggere tutte le tensioni mondiali, il risultato dei fallimenti della politica internazionale.
Giuseppe Catozzella, Non dirmi che hai paura, Feltrinelli, Milano, 2014
Alessandro Bresolin, Camus. L'Unione delle diversità, Spartaco, 2013
Mounir Charfi, Il bacio di Lampedusa, Castelvecchi, Roma, 2014, tr. di Alessandro Bresolin
Antonio Maria Morone, L'ultima colonia. Come l'Italia è tornata in Africa. 1950-1960, Laterza, Bari, 2011
Mohamed Aden Sheikh, La Somalia non è un'isola dei Caraibi. Memorie di un pastore somalo in Italia, Diabasis, Reggio Emilia, 2010.
Rino Bianchi, Igiaba Scego, Roma negata. Itinerari postcoloniali nella città, Ediesse edizioni, Roma, 2014
Marco Rizzo e Francesco Ripoli, Ilaria Alpi. Il prezzo della verità, Beccogiallo, Padova, 2007 FUMETTO