È professore ordinario di Pedagogia Speciale presso l'Ateneo di Bologna. Laureato in Lettere e Filosofia, ha avuto una borsa di studio all'Université Lyon 2, seguendo gli studi del Prof. Claude Kohler, e occupandosi di infanzia con ritardo mentale.
Ha condotto e coordinato numerose ricerche in Italia e all'estero, curando, in particolare, le problematiche riguardanti la diversità, la disabilità e l'integrazione. Ha al suo attivo diverse missioni di cooperazione internazionale, nelle regioni balcaniche, nella regione africana dei Grandi Laghi, in Bielorussia e in Cambogia. E' stato componente – dal settembre 2006 al settembre 2008 - della Commissione Tecnico-scientifica dell'Osservatorio per l'integrazione dei disabili del Ministero della Pubblica Istruzione italiano. Ha coordinato il gruppo tecnicoscientifico del progetto di tutela e reinserimento di minori con disabilità fisiche e psichiche e promozione di imprenditorialità sociale in Bosnia- Erzegovina.
Ha all'attivo una vasta attività di ricerca, che ha prodotto un numero alto di pubblicazioni. E' membro di associazioni scientifiche internazionali e nazionali, direttore di collane editoriali, e nel comitato scientifico di alcune riviste nazionali e internazionali.
Indichiamo alcune tra le più recenti pubblicazioni. Ha partecipato alle attività di formazione de Il Gioco degli Specchi prendendo parte al seminario DALL'INTEGRAZIONE ALL'INCLUSIONE. LE LOGICHE DEL CONFINE E DEL SENTIERO nell'ambito della settimana di incontri La Patria riTrovata.
La relazione di aiuto, Carrocci, Roma, 1999 (con A. Chieregatti)
Le logiche del confine e del sentiero. Una pedagogia dell’inclusione (per tutti, disabili inclusi), Ed. Erickson., Gardolo di Trento, 2006, pp. 165.
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent’anni di inclusione nella scuola italiana, a cura di, Erickson, Gardolo di Trento, 2007, pp.490.
Con D. IANES, L’integrazione scolastica. Tendenze,strategie operative e 100 buone prassi (libro + DVD Video + CD-ROM), Erickson, Gardolo di Trento, 2008.