Frequenza 92,7 Radio Rai regionale
Il romanzo di oggi: La donna abitata di Gioconda Belli, e/o, 2006.
Il percorso che si intende proporre in 13 puntate mira a offrire una panoramica su alcuni testi letterari che privilegiano lo sguardo di alcune di quelle che si potrebbero considerare fasce più deboli, ossia i bambini e le donne. Deboli soprattutto nel senso che hanno meno occasione di essere ascoltati, soprattutto se propongono una visione critica dell’esistente o puntano il dito su temi e questioni “scomodi.”
Questa prospettiva si coniuga con l’obiettivo che sin dalla nascita Il Gioco degli Specchi si è proposto, ossia volgere l’attenzione al fenomeno delle migrazioni, inteso nella duplice visione che include immigrazione ed emigrazione. Si presenteranno infatti testi che vedono al centro fenomeni come questi, ma non solo: quando si parla di immigrazione, ad esempio, non si possono dimenticare le storie rimaste alle spalle di chi è partito per intraprendere una nuova vita altrove: e dunque testi che accenderanno i riflettori su società lontane, ma che gli immigrati rendono vicine, con la loro presenza ed il loro bagaglio. Sull’emigrazione, invece, ritorniamo per non dimenticare il passato italiano, troppo spesso rimosso, e per capire di più il nostro presente e le sue rapide evoluzioni.
Si farà tutto questo attraverso le differenti voci dei personaggi dei testi ( e naturalmente dei loro autori) creando una possibilità di ascolto e confronto con prospettive ed esperienze eterogenee, che aiutano a riflettere sull’oggi.