Marina Sorina è nata a Kharkov in Ucraina nel 1973. Ha studiato lingue straniere presso l'Università di Kharkov e lingua e cultura ebraica al Mahon Gold di Gerusalemme. Dal 1995 vive in Italia. Iscritta alla facoltà di lingue dell'Università degli Studi di Verona nel 1999, in parallelo ha svolto diverse attività lavorative, incluso l'insegnamento di lingua russa, traduzione ed interpretariato. Nel 2004 si è laureata presso l'Università di Verona e dal gennaio 2005 è dottoranda presso la stessa Università. Dal febbraio del 2006 insegna in qualità di lettrice per il corso di laurea in Teorie e Tecniche e di Mediazione Interlinguistica dell'Università di Genova.
Dal 1997 fa parte dell'Associazione culturale "EuroEst Cultura", che si occupa della promozione dei contatti culturali con l'Est Europa; dal 2001 è nel comitato direttivo.
Da quando vive in Italia, ha pubblicato vari articoli e racconti nelle riviste letterarie russe come Ostrov, Nevskij prospekt, Urbe et orbi, PiterBook (Russia), Sojuz Pisatelej (Ucraina), Zvenja (Israele) e nell'almanacco Ulov-2000. Inoltre, ha tradotto dal russo in italiano un libro di narrativa contemporanea, pubblicato nel 2004 presso Odradek di Roma.
In Sala Falconetto, alle ore 15.00 di giovedì 5 novembre 2009 in occasione della rassegna Il Gioco degli Specchi si parla di Donne dell'Est. Le storie di Marina Sorina, a cura di Franca Zadra in collaborazione con l’associazione Agorà.
Voglio un marito italiano. Dall’Est per amore? Punto d’incontro, 2006.